La Pasticceria è la parte più vecchia dell’azienda, fondata nel 1957 da Luigi Barroero, che, appena ventenne, comprò la panetteria del paese di Roddi e imparò l’arte bianca. L’attività fu poi portata avanti da Stefano, che già da bambino aiutava nell’attività di famiglia.
Nel 1997 Stefano e Isabella comprarono poi la Cascina e trasferirono l’attività qui a Cortemilia. Quello che avevano in mente era di creare un ciclo completo della lavorazione della Nocciola, dal campo alla tavola. Così rimpiazzarono i vecchi Noccioleti e avviarono la loro produzione di dolci alla Nocciola.
La Nocciola in Pasticceria è sempre stata ampiamente utilizzata, ma purtroppo non sempre nel modo giusto. Per garantirne la qualità bisogna infatti adoperare una tostatura particolare, a basse temperature (inferiori ai 200°C) e per tempi lunghi. Nel caso si tostasse a 200° o di più gli olii della nocciola raggiungerebbero il loro punto di fumo e brucerebbero, diventando quindi nocivi per la nostra salute e dando un sapore amaro al frutto. Per questo noi tostiamo a 180°, per avere la certezza di preservare il gusto, la bontà e i nutrienti positivi della Nocciola.
Dalla Nocciola poi ricaviamo anche le materie prime per i nostri dolci: farina, granella e pasta, sempre con attenzione ai processi di lavorazione. Il risultato? Prodotti sani, sicuri e molto golosi!